Storia

Nato il 12 Settembre 2002 per partecipare al Palio cittadino iniziato nell’agosto del 2000 e che da allora aveva visto la partecipazione d’arcieri esterni i quali hanno contribuito a far partire la manifestazione storica del Palio la quale, con il passare del tempo, è sempre migliorata.

Le varie documentazioni storiche della nostra Città riportano che fra le varie competizioni al Palio anche si “balestrava” e quindi, sempre grazie alle conoscenze storiche del nostro “mastro” assieme alle sue invidiabili capacità manuali affiancate a delle altrettanto valenti mani di Angelo Bruni e Renzo Deganutti si sono realizzate 5 balestre di tipo tedesco del 14° Secolo. Così nel 2006 il G.S.F. ha costitutivo anche la sezione dei "balestrieri" che ovviamente hanno partecipato al Palio.

Il Gruppo Storico Forojuliense manifesta fra le sue componenti anche quella dei "Tamburi Mediev​ali". E’ una componente giovane in quanto fa parte ufficialmente del G.S.F. solo dal 2006 ma, grazie alla loro passione ed impegno di ogni componente e sapientemente guidati dal Maestro di tamburi ed anche musicista di pluriennale esperienza Roberto Lombardi, si è prodigata per ottenere il massimo dei risultati.