Chi siamo

…Un gruppo di appassionati di Medioevo ed in modo più specifico di arcieria medievale  alla quale si è aggiunta l’interesse per la balestra.

Siamo nati con gran volontà di rappresentare un evento storico accaduto nella nostra Città dal Trecento sino alla metà del 1500.

Il Palio di Cividale, ritenevamo, non poteva essere monco di una testimonianza che avrebbe rappresentato uno spaccato di vita anche “ludica” della nostra secolare Città.

Formato da persone di diversa estrazione e che per la maggior parte non aveva mai maneggiato un arco o una balestra  si è unito e lavora a far sì che  questa pratica antica ci arricchisca  e sviluppi interesse in altre persone desiderose di conoscere questo argomento.

Oltre al “CHI SIAMO” ritengo di dover affermare “SIAMO ANCHE…” grazie alla collaborazione ampia, puntuale, di spessore e disinteressata del nostro “Mastro Arcaio”, Formiginese di nascita (Mo) e per nostra fortuna migrato a Cividale, Rossano Guatelli, “archeologo sperimentale”, per definizione, di fama nazionale ed extranazionale, che ci ha trasmesso conoscenze sia teoriche che pratiche sull’argomento dell’arcieria.

Finalmente, dopo un po' di tempo dalla sua costituzione, il Gruppo Storico Forojuliense manifesta fra le sue componenti anche quella dei "Tamburi Medievali".